Fotovoltaico, fonti rinnovabili ed efficienza energetica: continuano le detrazione fiscali del 50-65% anche per il 2016

Studio Andrisani fotovoltaico news 2-2016Proroga con alcuni aggiustamenti alle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficienza energetica e del 50% per ristrutturazioni edilizie, novità fiscali che riguardano il fotovoltaico su edifici e le fonti rinnovabili nelle aziende agricole, agevolazioni per l’acquisto di case ad alta efficienza e molto altro.

Sono diverse le misure che riguardano energia, rinnovabili, edilizia, mobilità ed efficienza energetica nella Legge di Stabilità 2016.

Detrazioni del 50% e del 65% confermate

Sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico che la detrazione del 50% per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, interventi questi ricadenti nella categoria “ristrutturazioni edilizie”

Le novità sull’Ecobonus

La detrazione fiscale del 65% per l’efficienza energetica viene estesa anche ad alcuni interventi di domotica, cioè all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative

Potranno usufruire della detrazione del 65% anche gli Istituti Autonomi Case Popolari che nel 2016 sosterranno spese per interventi sugli immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Nei condomini la detrazione degli inquilini incapienti potrà essere ceduta alle imprese che realizzano i lavori.

Detrazioni per acquisto case ad alta efficienza energetica

Si prevede la possibilità di detrarre dall’Irpef del compratore il 50% dell’Iva pagata in fattura per gli acquisti di abitazioni ad alta efficienza energetica – in classe A o B – di nuova costruzione o ristrutturate dalle imprese costruttrici, effettuati nel 2016. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali.

Accise elettricità da rinnovabili

Si dispone che l’art. 52, comma 3, lettera b), D.Lgs. n. 504/1995 – che esenta dall’accisa l’energia elettrica da impianti a rinnovabili >20 kW consumata dalle imprese di autoproduzione in locali e luoghi diversi dalle abitazioni – si applica anche all’energia consumata da soci delle società cooperative di produzione e distribuzione dell’energia elettrica di cui all’art. 4, comma 1, n. 8), legge n. 1643/1962 (dunque società cooperative di produzione e distribuzione dell’energia elettrica che non sono state assoggettate a trasferimento all’ENEL) in locali e in luoghi diversi dalle abitazioni.

Altri provvedimenti riguardano gli Incentivi per autocaravan euro 5 lo Stop agevolazioni per il gasolio a camion di categoria euro 2 o inferiori, risorse per piste ciclabili, Credito di imposta esteso per riqualificazione alberghi, Bonus Mobili.

Posted in Incentivi e norme, News and tagged , , , , , , , , .