Il Ministro per l’ambiente conferma l’Ecobonus anche per il 2016

Immagine News nr.7Il Governo confermerà l’Ecobonus per l’efficientamento energetico nella legge di Stabilità. A renderlo noto è stato il ministro dell’Ambiente Galletti.
La misura sarà una boccata d’ossigeno per l’economia e per contrastare i cambiamenti climatici
Le detrazioni del 65% sugli interventi di efficientamento energetico hanno attirato lo scorso anno ben 28 miliardi di euro di investimenti che hanno contribuito alla creazione di 420 mila posti di lavoro nel settore dell’edilizia.
Il Ministro Galletti è tornato a insistere sull’importanza di raggiungere un accordo alla COP21, la conferenza sui cambiamenti climatici in programma a dicembre a Parigi: “Siamo di fronte a dei cambiamenti climatici ormai evidenti. Non a caso, questa è stata l’estate più calda della storia recente. Vi è il bisogno di rivedere tutta la progettazione delle opere, che rischia di non essere più sufficiente con l’avvento dei cambiamenti climatici.”
Ha affrontato anche il tema dei rifiuti, invitando a non demonizzare i termovalorizzatori in un Paese come l’Italia, dove il 40% della spazzatura viene ancora conferito in discarica. Per Galletti i termovalorizzatori possono rappresentare una valida alternativa alla discarica.
L’obiettivo principale rimane tuttavia quello di ampliare la raccolta differenziata per raggiungere i target comunitari, ancora lontani in molti comuni italiani. Il Governo si è impegnato a sostenere in questo percorso virtuoso gli enti locali: “Io aiuterò tutti gli amministratori locali che la fanno, ma in molte zone del Paese la raccolta differenziata fatica ad arrivare al 20%, mentre l’Europa parla del 60%. Finché non vedrò dati diversi non permetterò che i rifiuti vadano in discarica, altrimenti arriveranno altre infrazioni UE.”

Posted in Incentivi e norme, News and tagged , , , , .